I nostri ideali
Crediamo che le nuove tecnologie e le relazioni win-win fra gli individui e le comunità, possano portare ad una crescita umana sostenibile e ad una evoluzione dell'Intelligenza Collettiva.
Oggi come non mai disponiamo di strumenti che possono condurci ad una maggiore dignità dell'uomo e, nel contempo, promuovere lo sviluppo sociale.
La nostra missione
Tecnologie Democratiche si propone di incentivare la partecipazione alle decisioni collettive, attraverso innovazioni e processi che garantiscano una maggiore democraticità, sinergia, consenso ed efficacia nel raggiungimento di soluzioni condivise.
Favoriamo l'utilizzo di strumenti di partecipazione per favorire la collaborazione fra le comunità: grandi o piccole che siano; Agevoliamo la condivisione trasparente dei poteri per permettere ad ogni individuo di essere “autore” della propria vita individuale e di quella del collettivo di appartenenza, vicino o lontano che sia.
Strumenti di questo tipo possono essere applicati laddove occorre compiere delle scelte condivise attraverso processi di Community Governance: dai Comuni alle aziende, dalle associazioni ai condomini, dai partiti politici ai movimenti, ma anche nelle scuole o in gruppi di amici.
Più in generale ci proponiamo di generare consenso informato, e quindi raccogliere le competenze, le esperienze, la creatività e lo spirito critico di tutti durante i processi decisionali.